Ci sono miliardi di siti web online.

E’ utile ricordare che all’interno di quel numero enorme di siti Web, ci sono molte diverse categorie di tipi di siti Web che cercano di realizzare cose diverse. 

Mentre consideri il modo migliore per creare il tuo sito web , valuta attentamente il tipo di sito web che desideri realizzare. Quando riesci a restringere gli obiettivi e la configurazione che hai in mente, puoi identificare più facilmente gli altri siti web della tua categoria per cercare ispirazione.

1. E-commerce / Vendita

Un sito di e-commerce è un sito Web da cui è possibile acquistare direttamente i prodotti. Probabilmente hai già usato un certo numero di siti di e-commerce, la maggior parte dei grandi marchi e molti altri più piccoli ne hanno uno. Qualsiasi sito web che include un carrello della spesa e un modo per fornire dati della carta di credito per effettuare un acquisto rientra in questa categoria.

 

2. Sito web aziendale / Attività

Un sito web aziendale è un sito web dedicato alla rappresentazione di un’attività specifica. Dovrebbe essere marchiato come il business (lo stesso logo e posizionamento) e comunicare i tipi di prodotti e / o servizi offerti dall’azienda.

Ormai, ogni azienda là fuori dovrebbe avere un sito web.

I siti di e-commerce sono siti Web aziendali, ma è anche possibile avere siti Web aziendali che non vendono nulla direttamente, ma piuttosto incoraggiare i visitatori a mettersi in contatto per ulteriori informazioni

3. Sito Web di intrattenimento

Se pensi alle tue abitudini di navigazione in Internet, puoi probabilmente pensare ad alcuni siti web che visiti esclusivamente per scopi di intrattenimento. Potrebbero essere siti Web di umorismo come The Onion, youtube e altri simili.

La maggior parte di questi siti Web ha lo scopo di fare soldi come i siti Web aziendali e e-commerce, ma di solito attraverso gli annunci pubblicitari visualizzati sulla pagina piuttosto che attraverso la vendita di prodotti o servizi specifici.

 

4. Sito Web Portfolio

I siti Web Portfolio sono siti dedicati a mostrare esempi di lavori passati. I fornitori di servizi che desiderano mostrare ai potenziali clienti la qualità del lavoro che forniscono possono utilizzare un sito Web di portfolio per raccogliere alcuni dei migliori esempi di lavori passati che hanno svolto.

Questo tipo di sito Web è più comune per i professionisti creativi e freelance che vengono assunti sulla base di abilità dimostrate e può essere un’alternativa più efficiente a un sito web aziendale che serve un focus simile.

 

5. Media Website

I siti web dei media raccolgono notizie o altri rapporti. C’è qualche sovrapposizione qui con i siti web di intrattenimento, ma i siti web dei media hanno maggiori probabilità di includere pezzi segnalati in aggiunta o al posto di contenuti intesi esclusivamente per l’intrattenimento. Questa categoria include siti come il sito web del Gazzettino, Focus e altri simili.

I siti Web dei media generalmente guadagnano attraverso gli annunci pubblicitari pubblicati sul sito, i modelli di abbonamento o una combinazione dei due.

 

6. Sito web One-Page

I siti web onepage sono una forma semplificata di siti Web aziendali. Per le aziende che sanno di aver bisogno di una presenza online, ma non vogliono investire molto in esso (forse sei sicuro che continuerai a ottenere gran parte della tua attività da altre fonti), un semplice sito di onepage che include solo poche pagine che illustrano le basi di ciò che fai e fornisci le informazioni di contatto potrebbero essere sufficienti per te.

I siti di onepage erano più comuni nei primi giorni di Internet quando le aziende sapevano di aver bisogno di un sito Web, ma si aspettavano anche che non dipendessero da esso per il successo. .

 

7. Sito Web non profit

Allo stesso modo in cui le aziende hanno bisogno che i siti web siano la loro presenza online, anche le organizzazioni non profit fanno altrettanto. Un sito Web senza scopo di lucro è il modo più semplice per molti potenziali donatori di fare donazioni e sarà il primo posto che molte persone cercano di saperne di più su un’organizzazione non profit e determinare se vogliono sostenerlo.

Nota: per effettuare donazioni attraverso il sito Web, dovrai seguire alcuni degli stessi passaggi dei proprietari di siti di e-commerce.

8. Sito web educativo

I siti web delle istituzioni educative e quelli che offrono corsi online rientrano nella categoria dei siti web educativi. Questi siti web hanno l’obiettivo principale di fornire materiale didattico ai visitatori o fornire informazioni su un istituto scolastico a loro.

Alcuni siti web educativi avranno pubblicità come siti di intrattenimento e media.

 

9. Sito Web di Infopreneur

I siti Web di Infopreneur si sovrappongono un po ‘con i siti Web aziendali e di e-commerce, ma rappresentano un tipo unico di attività online. Infopreneurs creano e vendono prodotti informativi. Questo potrebbe essere sotto forma di corsi, tutorial , video o e- book .

Gli infopreneurs normalmente creano un mix di preziosi contenuti gratuiti e contenuti premium a cui fanno pagare. Il sito Web di infopreneur funge da posizione centrale per entrambe le cose: il contenuto gratuito che funge da strumento di marketing per portare le persone sul sito e i prodotti a pagamento che rappresentano i loro profitti. Costruire un buon sito Web è quindi fondamentale per questo tipo di modello di business.

 

10. Sito Web Personale

Non tutti i siti Web esistono per fare soldi in un modo o nell’altro. Molte persone trovano valore nella creazione di siti Web personali per esprimere i propri pensieri nel mondo. Questa categoria include blog personali, vlog e diari fotografici condivisi con il mondo.

Costruire un sito Web personale è più facile della maggior parte degli altri siti web nell’elenco poiché l’obiettivo ha una posta in gioco inferiore.

 

11. Portale Web

I portali Web sono spesso siti Web progettati per scopi interni in un’azienda, organizzazione o istituzione. Raccolgono informazioni in diversi formati da diverse fonti in un unico luogo per rendere tutte le informazioni pertinenti accessibili alle persone che hanno bisogno di vederle.

I portali Web in genere richiedono una programmazione e una progettazione più complicate rispetto alla maggior parte degli altri siti web descritti in questo elenco, quindi è consigliabile che i programmatori web esperti e esperti prendano in considerazione.

 

12. Sito Web Wiki o Forum

La maggior parte delle persone ha familiarità con i wiki attraverso l’esempio più famoso di uno là fuori: Wikipedia. Ma i wiki possono essere creati praticamente su qualsiasi argomento tu possa immaginare. Un wiki è un sito Web in cui vari utenti sono in grado di collaborare ai contenuti e tutti apportano i propri ritocchi e modifiche a loro piacimento.

Che tipo di sito web vuoi realizzare?

Qualunque sia il tipo di sito Web che si sceglie di creare, è importante riflettere su ciò che si desidera da esso e assicurarsi di progettarlo in base agli obiettivi specifici che si hanno in mente. E una delle prime cose che devi capire prima che il tuo sito web sia pubblicato è dove ospitarla.