I Migliori, i più votati, siti Internet del 2020.

User Experience molto alto e una Grafica Professionale unica nel suo contesto. Sono i criteri utilizzati da chi ha stilato questa top ten (?)

Come i CSS Design Awards, gli Awwwards e i Webby Awards. 

Nota: se utilizzate un computer vecchiotto declinate la visita.

Al primo posto troviamo

1) Finprint

https://www.wwf-finprint.org/en#

È uno siti web premiati e che ispirano tutti i Designer che creano siti web di questo genere, cioè quelle tipologie di siti che raccontano una storia per sensibilizzare gli utenti ad un determinato argomento, in questo caso il consumo di determinati tipi di crostacei e l’effetto che questa scelta ha sul pianeta.

2) FPP

https://www.fpp.net/

Si tratta di una web agency che tratta l’esperienza utente all’interno degli shop online, davvero particolare infatti simula una passeggiata all’interno di questo negozio. Un esempio interessante e che sicuramente necessita di competenze più avanzate per poter essere replicato.

3) Feed Music

http://www.feedmusic.com/

Ci sono siti che rimangono impressi per anni, come accade per la musica e il cinema anche se riuscire ad un ottenere un risultato di questo tipo è stupefacente per un singolo Designer. L’equilibrio tra l’animazione del video e il racconto che scorre allo scroll dell’utente crea un’atmosfera unica. Premiato dagli Awwwards nel 2015.

4) Simply chocolate

https://simplychocolate.dk/

Come si evince dal titolo si tratta di un sito per promuovere un brand danese che vende barrette di cioccolato, è qualcosa di davvero unico nella sua usabilità. Per tutti i siti che ti sto elencando ti consiglio di visualizzarli sempre da desktop perché hanno un’esperienza molto più immersiva e ricca di effetti.

In questo specifico caso i Web Designer hanno giocato sulle animazioni con immagini tridimensionali, in questo modo l’effetto è quello di poter quasi afferrare la barretta di cioccolato.

5) Tej Chauhan

https://tejchauhan.com/

Ho scoperto questo progetto di recente e sono rimasta stupita da come questo Designer abbia creato dei prodotti innovativi per la vita di ogni giorno e li abbia resi accessibili in modo così originale. Qui quello che fa la differenza sono le immagini dallo stile unico e le animazioni con un ritmo continuo che inducono l’osservatore a guardare con attenzione.

Il mio voto è 10.

6) Travelshift

https://travelshift.com/

Se per gli altri siti ho utilizzato molte liste in giro per il web nella versione di Google America selezionando i progetti più interessanti, questo l’ho trovato per caso cercando alcuni progetti ispirazionali e penso proprio che utilizzerò un layout similare per uno dei miei progetti.

Mi piace molto l’idea di usare lo schermo a tutta pagina con immagini mozzafiato e il modo con cui le interazioni funzionando quando l’utente vuole proseguire con la lettura. A differenza di altri queste sezioni sono differenti l’una dall’altra, quindi puoi trovare un po’ tutto ciò che ti serve per ispirare i tuoi progetti.

7) Sito dell’Art Director Zhenya Rynzhuk

https://zhenyary.com/

Un’altra scoperta che ho fatto di un sito web bellissimo è quello della Art Director Zhenya Rynzhuk, l’ho adorato fin dal primo momento. L’animazione delle immagini e i colori dei testi danno un gusto inconfondibile a questo progetto, un modo originale di presentarsi e dire perfetto per chi vuole valorizzare la sua creatività.

8) Marmont Gucci

https://marmont.gucci.com/

Solo tre parole per definire il sito di Gucci: eleganza, personalità, carattere.

9) Ballsystem

https://www.ballsystemgroup.it/en/

Per terminare il sito di una compagnia italiana che ha sviluppato l’idea di far percepire con il sito web quelle che sono le fasi del lavoro della compagnia, cioè la riparazione di auto. Un sito bellissimo che ci fa comprendere che si può raccontare anche con poche parole, ma con l’interazione di forme e immagini.

Manca la posizione numero 10, vero?

PostScript

Anni fa ho ricevuto un riconoscimento simile, era il 2004 (The golden web award ) All’epoca non esistevano i builder page con i quali oggi diventa tutto più facile, all’epoca dovevi smazzare e conoscere davvero per poter agire.

Lo realizzai in Macromedia/Adobe Flash, interamente in vettoriale ( a breve lo ricaricherò a mo di pietra miliare, la mia.

smile

biagio-maino-web-animation-2004