Una Storia Flash, e che Flash.

Il 31 dicembre 2020 terminava ufficialmente il supporto per la tecnologia Adobe Flash.

Negli anni 2000 erano in molti a chiedere di avere un sito figo, un sito animato il cosiddetto Sito In Flash.

Flash è stato un software molto utilizzato per creare animazioni di vario tipo, che possono essere inserite nelle pagine di un sito e anche per realizzare  interi siti, solo che che hanno (abbiamo) esageratamente esagerato.

Video (audio mancante). Splash Page del sito Horatiana Venosa, anno 2004 (?) – Nell’articolo alcuni screenshot di siti realizzati in Flash.

Per anni è stato sfruttato per creare effetti, effettini, menu a tendina e altre piacevolezze che tuttora ci deliziano nel web. Per parecchio tempo è stato di fatto l’unico strumento con cui si poteva usufruire di un video.

Quasi tutta la pubblicità che infesta le pagine della rete è (era?) fatta con Flash.

venosa studio grafico agenzia web biagio maino
venosa studio grafico agenzia web biagio maino

Nasce nel 1996 col nome di Future Splash.

Viene acquisito da Macromedia che lo ribattezza Flash (1). Dal 1996 al 2005 è tutto un fiorire di nuove versioni, sempre più belle e gloriose.

Nel 2005 Adobe acquisisce Macromedia e tutti suoi prodotti fra cui Flash. Nel 2012 Flash arriva alla sua dodicesima edizione e nel 2015 Flash sbatte contro un muro più’ duro del cemento armato, Steve Jobs

Durante questo – lungo – periodo non è che non fossero nati dubbi di vario genere, dalla sicurezza del player, ai problemi di SEO ecc., ma in fondo Flash c’era, tutti lo usavano, tutti lo volevano e andava bene così.

Poco dopo, Adobe lancia una campagna di advertising in grande stile. Il messaggio di base è: “Noi amiamo Apple. Quello che non amiamo è quando qualcuno ti priva della libertà di scegliere cosa creare, come crearlo e il modo in cui vivere il web”.Ma evidentemente il muro era troppo duro poiché rinforzato da altri colossi come microsoft

venosa studio grafico agenzia web biagio maino
venosa studio grafico agenzia web biagio maino

Con la fine di Flash troviamo la possibilità di ottenere nuovi sviluppi ai software, e tra le alternative troviamo HTML5 e CSS3. Per quanto riguarda HTML5 è un markup grazie a cui possono essere realizzati file video o file audio in modo semplice e proficuo.

Numerosi vantaggi vanno anche ad un vero e proprio sviluppo del web e al settore gaming; a differenza di Adobe Flash, l’ HTML5 è in continuo sviluppo e aggiornamento rendendolo un formato di grande successo anche se a volte non mancano alcuni fallimenti.

venosa studio grafico siti internet biagio maino
venosa studio grafico siti e-commerce biagio maino

Personalmente ho amato questo software, che apprezzo tutt’ oggi, poichè non ho mai amato i codici, contrariamente alla creatività visiva, anche se poi , come da prassi logica, ho dovuto necessariamente apprendere ( action script e il suo sviluppo fino al 3.0 per quanto riguarda il software in questione )

Flash è stato il software che mi ha avvicinato al mondo di Internet assieme a Photoshop e alla Grafica Vettoriale (ps. chi si ricorda di Macromedia Free hand ?? laughingMa questa è un altra storia (Biagiolosky).

Nell’immagine il sito , interamente vettoriale, su cui ho riversato tutto l’entusiasmo che deriva da programi come Macromedia Adobe Flash ( come app simili presenti oggi quali After Effects ad esempio ), era il 2003, impossibile per me dimenticarlo.