Dopo i Migliori, i più votati, siti Internet del 2020 la classifica dei 6 siti più creativi del Mondo. 

Oggi ne esistono circa 1,33 miliardi, sono passati 27 anni dall’apertura del primo sito internet ( Tim Berners-Lee, il fondatore del WWW – World Wide Web).

Serve creatività e originalità per distinguersi ed emergere sul web, mica “_nocelline_”

Di seguito i 5 siti creativi del 2020 premiati sul sito specializzato (non è l’unico) awwards.com,  più il sesto premiato come il migliore del 2019 

Ecco i cinque siti che sono stati premiati nel 2020:

1- Apple AirPods

"

Il sito delle AirPods Pro di marchio Apple è stato nominato “Site of the Month” a gennaio 2020. I colori principali sono il bianco e il nero e le animazioni presenti nella home page creano un effetto video, molto particolare e d’impatto.

 

2- The Year of Greta

Il secondo sito ad essere stato premiato nel 2020 è quello dedicato a Greta Thunberg.
Il colore principale è il verde, in tutte le sue sfumature, e al centro dell’home page si trova la figura della piccola attivista svedese, animata e in 3D.
Nel sito puoi ripercorrere il suo 2019 e cliccando sulle anteprime delle notizie è possibile accedere agli articoli riguardanti manifestazioni e discorsi sostenuti da Greta.

 

3- Madelaine Dalla

A marzo il premio è andato al sito della fotografa newyorkese Madeleine Dalla.
Il sito ha linee semplici, il colore bianco è predominante ed è la conferma che la regola del less is more vince sempre.

 

4- Powerhouse Company

L’azienda di architettura svedese, che si occupa di ville, uffici e spazi pubblici, è stata la protagonista del mese di Aprile 2020.
L’home page, molto particolare e creativa, ti accoglie fin da subito nel mondo dell’architettura. Cliccando sulle singole foto puoi conoscere nel dettaglio i lavori realizzati dall’azienda grazie a specifiche pagine descrittive.

 

5- Alan Menken

Il sito di Alan Menken è il più creativo del mese di Maggio.
Da subito vieni accolto dalle canzoni più amate e famose dei cartoni animati e dei Live Action Disney che ha realizzato il compositore statunitense.
L’home page ha un colore neutro e si compone di immagini caratteristiche, immediatamente riconoscibili. Fermando il cursore del tuo mouse su un’immagine, questa diventa colorata, mostrando un video del cartone animato! Inoltre, cliccandoci si accede a contenuti extra.

 

IL SITO DELL’ANNO 2019
Bruno Simon

Il sito personale del Creative Developer francese Bruno Simon è stato uno dei “Site of the Year” nel 2019, premiato sicuramente per la sua originalità.
L’arancione è il colore dominante e trasmette positività. Ma qual è la particolarità? Usando i comandi della tastiera è possibile guidare una piccola macchina per muoversi nel sito!