Loghi famosi – Curiosità grafiche.

Ennesimo articolo sui loghi che  vediamo quotidianamente, stampati sulle scarpe o sui vestiti di marca, sulle etichette delle bibite, in televisione, sui device.

Sono i loghi tra i più celebri, in questo caso abbiamo evidenziato quelli cone le curiosità nascoste più particolari. Particolari su chi li ha disegnati, sui progettisti o sulla compagnia stessa. Ecco le curiosità su alcuni dei loghi più celebri.

United States Cyber Commander 

è un’unita del Pentagono degli Stati Uniti d’America e si occupa di proteggere le reti militari dagli attacchi hacker. Il logo con al centro l’aquila calva, simbolo degli States, e intorno due anelli d’orati, nasconde un piccolo segreto.

Sull’anello interno si può leggere “9ec4c12949a4f31474f299058ce2b22a”. Si tratta di un messaggio crittografato che spiega la missione della divisione.

Museum of London

Si tratta del logo del Museum of London, caratterizzato da chiazze di diverse forme, dimensione e colore. Tuttavia esse nascondono un significato, ben preciso, una curiosità culturale sulla città stessa, a prescindere dal lato artistico dell’immagine stessa.

Ogni chiazza di colore indica un’area di Londra, evidenziando la sua espansione nel corso del tempo e delle epoche. Inoltre, l’intero museo è una grande mappa della città. Infatti esso anche è diviso a seconda dell’espansione di Londra, esattamente come il suo logo.

Logo LG

Tutti quelli che si sono soffermati a osservare il logo di LG per più di un secondo avranno subito notato che esso rappresenta un volto stilizzato. Ma non tutti avranno, invece, notato, che ruotandolo leggermente e muovendo appena la lettera L si ottiene il personaggio di Pac Man.

Amazon

Tra i più famosi e conosciuti al mondo. Rappresenta, infatti, il colosso dell’e-commerce, una delle società più grandi e potenti al mondo.

Eì semplice: il nome del sito scritto in nero e una freccia arancione appena sotto di esso. Ma la freccia non è assolutamente messa lì a caso. Infatti, essa va dalla A alla Z, volendo indicare proprio l’idea che il sito ha tutto ciò di cui hai bisogno dalla A alla Z.

Carrefour

La catena di supermercati francesi è divenuta famosa anche in Italia, ma non tutti sanno che il suo logo nasconde ben tre curiosità. Innanzitutto i colori: il rosso, il bianco e il blu che sono, appunto, i colori della bandiera della Francia. Le due frecce del logo, che segnano in direzioni opposte, indicano un incrocio. Il termine carrefour, in francese, vuol dire proprio incrocio. Infine, il bianco che divide le due frecce nasconde una C, la prima lettera, appunto della parola Carrefour.

Toblerone

Una dolce curiosità nascosta nel logo del Toblerone, uno dei cioccolati più famosi del mondo. Non troviamo nessuna difficoltà nell’individuare il profilo di una montagna dalla forma triangolare e del colore del cioccolato. Ma se si guarda con più attenzione non sarà difficile notare sul fianco di una montagna il profilo di un orso.

Juventus

Il nuovo logo della Juventus, presentato a gennaio del 2017, ha stupito tifosi, grafici e designer. Può piacere o no, ma secondo alcuni ricorda e nasconde, nella sua genesi, uno scudetto. Segno di un atteggiamento molto competitivo e di una propensione alla vittoria. Abbiamo pensato subito di aggiungerlo a questa carrellata di messaggi nascosti nei loghi più celebri.

Lo zoo di Pittsburg

Uno (forse) dei più riusciti. Il logo del parco nazionale di Pittsburgh (USA) è, si vede bene, un albero. Ma osservando attentamente si notano (in negativo) i profili di un gorilla e di un leone uno di fronte all’altro (e chissà quanti altri animali si celano nella chioma…) E siccome il parco ospita anche un acquario, in basso si notano anche le sagome di alcuni pesci.

Fedex

Premiato con oltre 40 riconoscimenti internazionali, il logo di FedEx nasconde al suo interno una freccia. Non la trovate? È tra la E e la x.

Beats Audio

Il logo di Beats Audio è l’iniziale del marchio (b). Ma al tempo stesso evoca il padiglione di una cuffia (stilizzato), prodotto che ha reso celebre l’azienda.

Cisco Systems

Azienda specializzata in router e altri apparati per la realizzazione di network, fu fondata nella città americana di San Francisco.

I suoi fondatori, mentre in auto si stavano recando a Sacramento per registrare la nuova azienda, videro il celebre Golden Gate in controluce e decisero che il ponte doveva essere presente nel logo. Le linee verticali ne riproducono così una versione “stilizzata”.

Proposta cestinata ( che coglioni )

Numerosi sono i casi nello sport. Uno dei loghi “con messaggio” più riusciti è quello proposto per la squadra di baseball dei Milwaukee Brewers. Osservate le iniziali, b e m: non vi sembra che formino un guanto da baseball? Nonostante ciò, non è mai stato adottato.

Gillette

Un marchio celebre, quello della rasatura: tra la G e il punto della i è possibile individuare il “taglio netto” a cui è sottoposto il pelo della barba.

NBC

Nel logo della NBC il protagonista è un pavone dalla ruota arcobaleno.

Simantec

Il logo, ad oggi, più pagato; poco meno di 1.300.000 Dollari

Formula 1

Se osservate con attenzione il logo della Formula 1 noterete che tra la F e l’1 rosso si nascondono i contorni di un 1 bianco.

Tour De France

Lo vedete il ciclista nel logo del tour de France ?

Un buon logo deve trasmettere un messaggio che sia coerente con i valori della tua azienda. Se vuoi trasmettere serietà, un logo scherzoso, con smile e colori accessi potrebbe essere una scelta azzardata, così come un logo troppo austero può risultare poco efficace per un’azienda creativa e orientata al futuro.

Articolo assemblato reperendo informazioni dal web.