Queste illustrazioni futuristiche ci mostrano come Jean-Marc Côté immaginava il 2000 nel 1899.

Originariamente furono pubblicate sotto forma di card all’interno dei pacchetti di sigarette: ne furono disegnate e pubblicate 87 ma solo una serie venne utilizzata per promozione (se così si può dire) per l’Esposizione Universale di Parigi, 1900.

Furono realizzate tra il 1899 e il 1901.
Telecomunicazioni, nuovi mezzi di trasporto, nuove tecnologie: l’illustratore immaginava già quali settori avrebbero avuto i maggiori cambiamenti nel 2000.

Mostri marini in ogni dove, meccanismi complicati e troppo grandi. Tecnologie in grado di semplificare la vita di parrucchieri, contadini, cuochi, mezzi di trasporto volanti per i postini, altri ancora che avrebbero aiutato le donne a svolgere le faccende di casa.

Illustrazioni futuristiche così datate ma così attuali

 

Fa venire i brividi l’immagine del professore che con un macchinario riesce a trasferire direttamente nelle teste degli studenti il proprio sapere e la propria cultura: vedendolo nel 2015 sembra che sia intento a manipolare le loro menti.

Attuale se pensiamo ai social, alla televisione, alla stampa e alla radio e a come questi riescano a cambiare le idee, a modificare umori sia in senso buono che nel senso cattivo come ad esempio le fake news che sono realizzate ad hoc per aumentare l’odio e il risentimento comune verso una razza, verso un partito, verso una persona.

Ossessione per la modernità, per la robotica e per le macchine volanti, un pensiero che agli inizi del ‘900 riempiva la fantasia e le illustrazioni di successo di Jean-Marc Côté.