Alcuni consigli per sfruttare al massimo le risorse del Web e accedere alle idee più innovative per sviluppare al meglio il design grafico.

Di seguito i migliori siti di grafica disponibili gratuitamente in rete, utili per trarre ispirazione e sfruttare le funzioni grafiche più innovative.

Essere creativi, sviluppare le proprie idee e presentare progetti originali è fondamentale per differenziarsi dai competitor e offrire un’immagine esclusiva del proprio sito, eCommerce, attività commerciale, blog personale e tutto ciò che è necessario per affermarsi su internet.

Designspiration

design inspiration

Questo software è una piattaforma pratica per dare spazio a diverse soluzioni grafiche, le sue funzioni e le opzioni che offre sono ispirate al design, all’arte, alla fotografia d’autore e all’architettura.

 

Muzil 2 – Stay Ispired

Anche se non è un vero e proprio sito, questa componente aggiuntiva di Chrome mette a disposizione tantissime idee innovative per il design grafico, uno strumento valido da utilizzare semplicemente attraverso il proprio browser.

 

 

Creativemarket

creative market

Per chi ha bisogno di un sito affidabile e sviluppare idee grafiche a livello professionale, questa piattaforma garantisce numerose funzioni.

Anche se sono a pagamento, le opzioni di questo software consentono di lavorare su idee creative e accattivanti, per realizzare progetti grafici esclusivi e originali. Un vantaggio molto conveniente per gli iscritti, è che ogni settimana vengono regalati 6 pacchetti che variano fra widget grafici, font e desktop.

Pinterest

Molto più di un sito che ormai non ha bisogno di presentazioni. Pinterest è uno dei social network più utilizzati per condividere immagini, video e foto. Qui è possibile prendere spunto anche dalle idee più originali, essere sempre aggiornati e conservare tutte le immagini più attraenti in archivio, dividendo i contenuti per categoria (ci sono anch’io).

 

Behance

Behance

Questo è il social network per eccellenza utilizzato da grafici e creativi, perché consente di condividere idee, progetti e contenuti professionali.

È possibile dividere immagini, foto e video per categorie e scegliere gli artisti preferiti da seguire con il proprio profilo personale. Utile per chi deve mostrare il portfolio e per gli utenti che vogliono avere sempre tutto a portata di clic.

Ci sono anch’io

 

La psicologia dei colori: Jenreviews

Ecco un articolo interessante (in inglese) che analizza la psicologia del colore e offre consigli per utilizzare le migliori soluzioni grafiche ispirandosi al simbolismo dei colori.

 

Unsplash

unsplash

Un social di professionisti, un network di fotografi e grafici che mettono a disposizione degli utenti, scatti e progetti grafici di qualità eccelsa. È possibile utilizzarlo gratuitamente ma bisogna sempre nominare l’autore della foto.

 

 

Worldmark

Ottimo sito molto utilizzato dai designer per selezionare font e sviluppare al meglio le creazioni grafiche. È semplice da usare e basta inserire la parola chiave per avere a disposizione i font correlati. Inoltre, è possibile scaricare i contenuti.

 

 

Fontsinuse

Fontsinuse

Qui sono presenti tantissime idee di font e pubblicazioni grafiche interessanti fra le più famose al mondo e non solo. Una piattaforma perfetta per cercare idee e avere una fonte di ispirazione valida sempre a portata di clic.

 

Iconstore

La parola d’ordine in questo sito è design. Qui è possibile scegliere attraverso una vasta gamma di icone, pacchetti da scaricare gratuitamente. Sono disponibili diversi stili e categorie, dal design minimale fino ai progetti grafici più colorati.

 

Flaticon

flaticon

A differenza del precedente in cui è possibile scaricare interi pacchetti, questo sito offre la possibilità di effettuare il download di singole icone, per questo è comodo e pratico in qualsiasi situazione, sia professionale che amatoriale.

 

 

Pexels

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano questo sito per trovare immagini e foto di altissima qualità e completamente gratuite da scaricare. Qui è possibile prendere spunto, avere una vasta gamma di foto e immagini a cui ispirarsi e trovare idee interessanti per i progetti grafici.

 

 

Adobe Stock Free

Questa fonte inesauribile di Adobe contiene più di 40000 risorse gratuite a disposizione degli utenti, suddivise fra video, foto e immagini. Il download è libero. Un ottimo modo per incentivare la creatività e sviluppare progetti inediti.

 

 

Pikwizard

Qui sono presenti una vasta gamma di risorse, fra immagini, foto e video di alta qualità, disponibili liberamente. Il download gratuito offre diverse tematiche, soprattutto immagini e foto che raffigurano persone, una tipologia grafica che non è semplice da trovare gratuitamente in rete.

 

 

PicJunbo

Per chi ha bisogno di migliaia di immagini e foto ad alta risoluzione scattate da professionisti, questo sito rappresenta un’ottima alternativa a Unsplash. Il download è gratuito, ma è possibile anche ricompensare i fotografi preferiti.

Utile? Condividi l’articolo ?

Ciao, Good Luck