Foto Storiche rare.

Nell’articolo vi illustro un sito web/blog dedicato esclusivamente a fotografie storiche e rare in cui ogni fotografia ha una storia da raccontare, ognuna di esse documenta un evento importante della storia umana, ogni foto è un modo per cogliere il pieno significato del passato.

Un’immagine vale più di mille parole, o almeno così dice il proverbio. Attraverso le immagini, possiamo essere nella stanza con Stalin o sul campo di battaglia con un soldato tedesco durante la battaglia di Stalingrado. 

    Possiamo osservare lo sguardo da mille metri di un soldato sotto shock, possiamo assistere a un mucchio di cadaveri all’indomani dell’Olocausto, possiamo sentire la distruzione di Berlino, possiamo guardare l’orrore del bombardamento atomico, possiamo vedere la morte sulle trincee della prima guerra mondiale o possiamo sentire lo stress di un disoccupato in fila in una mensa dei poveri durante la Grande Depressione.

    La parola storia deriva dalla parola greca historía che significa “imparare o conoscere per indagine”. La storia è importante perché ci aiuta a capire il presente. Sugli articoli visualizzati nel blog, ti invitano a sondare, contestare, scavare più a fondo, informarsi. 

    La storia non è statica, è fluida.

    Cambia, cresce e diventa più ricca e più complessa quando qualsiasi individuo interagisce con essa.

    Rudolf Hoess, il comandante del campo di concentramento di Auschwitz

    Rudolf Hoess, il comandante del campo di concentramento di Auschwitz

    i soldati usa a roma

    Soldati Americani a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale

    fiat foto storiche

    Il tetto del Lingotto Fiat a Torino nel 1926

    i soldati usa a roma

    I detenuti quasi identici che hanno mostrato la necessità di prendere le impronte digitali, 1903.

    Costtruzione Golden bridge 1930

    Il Golden Gate Bridge durante la sua costruzione, anni ’30.

    Note e Link

    Ogni foto è accompagnata dalla sua descrizione storica, le circostanze, la data in cui è stata scattata la foto, il nome del fotografo e il detentore del copyright. 

    Inoltre, ogni foto viene pubblicata nella sua migliore risoluzione disponibile.

    Il blog viene aggiornato quasi quotidianamente. Per rimanere sintonizzati, iscrivetevi o metti mi piace alla  pagina Facebook .

    Fonte e link del sito:  https://rarehistoricalphotos.com/

    Buona Visione